venerdì 9 novembre 2007

Sciopero dei Rifiuti ??

Come penso molti di me faranno ciclicamente, stamattina ho caricato la macchina con tutto il materiale da eliminare che il servizio di smaltimento rifiuti non ritira: si va dai calcestruzzi, ai componenti elettrici, passando per tutti gli oggetti "pesanti"...
Non posso proprio affermare sia una pratica divertente ma visto che paghiamo una quota per usufruire della discarica ben venga.

Ed ecco che stamattina arrivati alla piattaforma di via Milano il sorriso soddisfatto dell'addetto anticipa il suo commento: oggi non si lavora siamo in SCIOPERO!

Sorvoliamo sui primi pensieri che si sono affacciati nei primi istanti.. anche a freddo alcune cose non le capisco, meno di mezz'ora prima è passata la ditta che smaltisce il "verde" e lo porta in discarica, non mi sembra di aver visto i loro camion abbandonati in ragione dello sciopero.
Lungi da me inoltre aspettarmi che avvisassero in qualche modo che la piattaforma non era aperta al pubblico (nemmeno fosse Disneyland), esulerebbe certamente dai loro obblighi..

Considerando che tutti questi pensieri mi hanno assalito nei pochi chilometri del ritorno a casa, appena giunto ho cercato di capire di quale sciopero "inalienabile" si trattasse.
Con mio sommo piacere scopro 3 righe su VareseNews che riportano dell'adesione della nostra struttura ad uno sciopero per protestare sulla riforma del welfare!

A questo punto le uniche 2 considerazioni forse un po' "NON politically-correct" che mi sovvengono, ora che ho finito di estrarre tutto il materiale dalla macchina preparandolo per domani mattina, sono:

  • Per quale motivo dei lavoratori assunti da una azienda non privata dovrebbe scioperare per una riforma che non vedo come li tocchi.. forse per solidarietà?
  • Se sapevano di dover scioperare perché non ce l'hanno detto così anche noi per una paio di giorni smettevamo di consumare così da "snellire" il loro lavoro di supervisione della piattaforma!?


Ok, diciamo che mi sono sfogato, tanto domani è un altro giorno e i pochi che si saranno accorti del disservizio se lo saranno già dimenticato...

Buon lavoro a tutti!

mercoledì 31 ottobre 2007

Palazzo Visconti risorgerà dai nostri soldi?

Rieccoci nuovamente, questa volta non con un vero Disservizio bensì con una segnalazione nata dalle osservazioni delle ultime settimane.

Devo essere sincero è stato un colpo quando ho saputo dell'incendio che ha consumato il tetto della vecchia Pretura. L'avevo frequentata molto nel passato partecipando alle attività di una delle associazioni che storicamente là risiedevano, e tuttora conosco più di un amico fra alcune “nuove nate”...

D'altra parte il paradosso vuole che, pur abitando a Saronno, abbia saputo su Internet dell'avvenuto rogo e successivamente abbia avuto modo di ascoltare in “giro” tutti i malumori e le recriminazioni che ne sono seguite.
Malumori che in fondo nascono da una triste realtà: l'accorgersi che un edificio, riscoperto come simbolo di Saronno, abbia dovuto rischiare di scomparire fra le fiamme prima che ci si decidesse ad iniziarne i lavori di recupero.
Sono infatti conosciuti a tutti i continui ritardi nell'inizio dei lavori, più di un frequentatore dello stabile ha potuto riportare del cattivo stato dell'edificio e in particolare del suo tetto... eppure la situazione è rimasta lungamente in stallo, anche a causa dei problemi nell'assegnare spazi sostitutivi alle associazioni che lì risiedevano.

Se da una parte è pur vero che è stato l'incendio a ridurre l'edificio allo stato attuale, è anche vero che i lavori di recupero avrebbero probabilmente eliminato parte delle cause di un simile scempio:

Adesso il solo quesito a cui Saronnesi debbono rispondere, è se dopo simili accadimenti sono disposti a rimboccarsi le maniche e mettere mano ai portafogli. In questo caso non si tratta di un'affermazione di senso figurato, tanto è vero che sono state aperte ben 2 sottoscrizioni per raccogliere i fondi per il recupero di Palazzo Visconti.
“E' appunto questo il quesito che deciderà probabilmente le sorti dell'edificio:
Deve essere il Comune a risolvere una situazione causata in buona misura dai troppi ritardi e rinvii nel piano di restauro o dovranno essere i Cittadini a pensarci?”

Al prossimo DISSERVIZIO.

giovedì 18 ottobre 2007

La piscina di Saronno come la fabbrica del Duomo? parte I

Come promesso rieccoci pronti per iniziare a parlare di DISSERVIZI, in attesa che giungano segnalazioni attraverso il Blog, iniziamo pubblicando una delle segnalazioni che ha dato lo spunto per la nascita del progetto SARONNODISSERVIZI.

Come si può immaginare dal titolo stiamo parlando di una delle meraviglie di Saronno, la sua piscina comunale, appena uscita da una seduta di restyling che meglio la adattasse alle esigenze dei Saronnesi.
Inaugurata il 29 Settembre ha reiniziato il suo funzionamento se non fosse che...

G.F. scrive:

Ho da poco ricominciato ad andare in piscina dopo la riapertura di fine settembre, con la segreta speranza di riuscire a rimettermi in forma e riprendere il ritmo precedente alle ferie estive. Erano mesi che attendevo il ritorno in funzione del nuovo impianto dopo gli ultimi lavori di adeguamento delle vasche e aggiunta dei nuovi spogliatoi.

Dopo un'attesa protrattasi 3 mesi potete immaginare il mio stupore nello scoprire che in realtà la nostra piscina è tutt'altro che pronta...

Penso che come me nessuno si sia formalizzato di fronte al sistema informativo malfunzionante ed ai tornelli di ingresso agli spogliatoi ancora disattivati. Disservizi di questo tipo possono passare quasi inosservati visto che di tanto in tanto capitavano anche prima.

Quello che mi ha colpito maggiormente è stato il passaggio dalla reception agli spogliatoi.. chi sta frequentando la piscina in questo periodo può capirmi: non mi aspettavo di dover percorrere un sentiero panoramico a pieno contatto con l'esterno per giungere all'ingresso degli spogliatoi.



Come si può vedere nelle foto si tratta di un corridoio coperto unicamente da una tettoia trasparente, in cui sono bene visibili i pilastri di legno della costruzione, il tutto senza alcun tipo di isolamento tra l'interno del corridoio e l'ambiente esterno.
Anche volendo soprassedere sull'aspetto estetico (consideriamo che la piscina è già stata inaugurata), è necessario considerare l'approssimarsi dell'inverno ormai alle porte. Non posso che pensare che fra meno di une mese il corridoi che dal tepore degli spogliatoi ci porterà alla reception sarà immerso in un gelo invernale, divenendo in conseguenza dei rapidi cambi di temperatura la probabile causa di non pochi raffreddori tra i più “delicati” fra noi.
Tutto questo senza dimenticare che probabilmente fra non molto potrebbe iniziare a piovere (che il cielo non voglia)... non sono del tutto certo che qualche pilastro di sostegno sia in grado di tenere fuori la pioggia ed impedirle di infiltrarsi, così da creare una fanghiglia che verrà portata fin dentro gli spogliatoi.

A questo punto alcuni potranno considerare questa situazione solo una conseguenza delle ennesime lungaggini e destinata quindi ad essere risolta nel più breve tempo possibile. Purtroppo secondo alcune informazioni fornite dal personale (anch'esso in balia degli eventi) la situazione del “corridoi panoramico” è permanente visto che i pompieri sembra non abbiano dato il permesso di chiuderlo causa pericolo incendi...

Tengo a precisare che la supposizione sull'impossibilità di terminare il corridoi degli spogliatoi non è certamente ufficiale, visto che viene riportata come informazione indiretta.
Sono certo, però, che come me molti altri saranno curiosi di sapere cosa accadrà con l'inizio della brutta stagione.

Al prossimo DISSERVIZIO.

lunedì 15 ottobre 2007

Istruzioni per l'uso

Prima di pubblicare qualsiasi disservizio e dare così il via ufficialmente al progetto ho deciso di includere alcune istruzioni per l'uso, così da chiarire le modalità con cui sarà possibile inviare il materiale affinché venga incluso in SARONNODISSERVIZI.

La procedura per ottenere la pubblicazione è banale, è sufficiente inviare una mail (all'indirizzo blog@saronnodisservizi.com) in cui vengano spiegate dettagliatamente le problematica di cui si è a conoscenza, allegando eventuali contributi fotografici, ed il gioco è fatto... Appena giunte le mail verranno lette e se inerenti al tema del blog verranno pubblicate in maniera del tutto anonima.

L'aspetto basilare è che siate a conoscenza diretta del problema, se l'informazione è solo un sentito dire di cui si ignora la provenienza è meglio desistere. Questo non è uno spazio dove iniziare roventi polemiche, leggende urbane o dare inizio a faide, è semplicemente uno spazio dove parlare dei problemi che affliggono la nostra città, così che possano essere conosciuti da un maggior numero di persone. Per questi motivi i contenuti che non verranno ritenuti pubblicabili verranno esclusi, non vogliatemene.

Detto questo voglio solo aggiungere che appena avrò tempo creerò una form per semplificare la procedura di invio delle segnalazioni, così che tutto diventi ulteriormente semplice.
Direi che ho detto tutto... Appena possibile inserirò i primi contenuti in mio possesso. Non vedo l'ora di ricevere le prime segnalazioni.
Alla prossima.

Presentazioni

Perché un BLOG?

...perché no!?

L'idea di creare un blog negli ultimi tempi mi ha stuzzicato svariate volte, ho sempre desistito non trovando un argomento e di conseguenza dei contenuti che reputassi interessanti. Aggiungendo poi la mancanza di tempo disponibile, al di fuori dei progetti lavorativi e degli “obblighi” familiari, il desiderio è andato scemando nel tempo.

Una settimana fa tutto è cambiato, sarà forse un desiderio di natura Social o più semplicemente l'aver finalmente trovato un argomento di cui parlare, a mio giudizio interessante... Poco importano le motivazioni, quello che conta è che la pubblicazione di un mio blog è divenuta una delle priorità.

Nasce così il progetto SARONNODISSERVIZI. L'idea di fondo è semplice, raccontare Saronno così come la vedono i suoi cittadini, puntando una lente di ingrandimento su tutti i problemi che la città possiede. Lo scopo principale non è la mera critica, bensì il desidero di conoscere meglio la propria casa e, portando in superficie le problematiche che l'affliggono, aiutare a migliorarla.

In quest'ottica SARONNODISSERVIZI si propone come contenitore aperto ai contributi di tutti coloro che desiderano fornire informazioni utili sulle problematiche della città, così da collaborare ai contenuti del Blog, in maniera facile e veloce seguendo semplici passi.

Penso sia il momento di dare il via al progetto, ricordate che oltre a fornire le informazioni è altrettanto importante far conoscere il blog a più persone possibile ed inserire commenti alle notizie lette, sarà proprio il passaparola e la quantità di commenti a decidere se i problemi da noi esposti potranno raggiungere la maggioranza silenziosa.